Perchè Pomezia

cosa offre il territorio e cosa visitare a Pomezia

Pomezia si trova a sud di Roma in un territorio ricco di interessi, attrazioni e storia. Si trova a metà strada tra i Castelli Romani e la costa, quindi tra le colline, i laghi ed il mare. Ma non solo, a metà strada anche tra Roma e Anzio-Nettuno. Territorio ricco di storia, dallo sbarco ad Anzio degli alleati durante la seconda guerra mondiale ad il racconto mitologico di Lavinium ed Enea. Ben collegata a Roma (20 min dalla metro B), è al centro di un crocevia ideale come punto di partenza per visitare tutta la zona sud di Roma.

Castelli Romani

Splenditi e caratteristici paesi nelle colline a sud di Roma Tra i paesi più famosi: Albano, Castel Gandolfo (residenza estiva del Papa), Ariccia, Genzano di Roma, Frascati, Marino e Nemi. Nascono sulle storiche via Appia e via Tuscolana, tra colline ricoperte di vigneti ed ulivi e laghi. Le loro bellezze, i paesaggi e la loro gastronomia ne fanno una delle destinazioni più amate dei Romani.

Mare

Da Fiumicino a Nettuno oltre 60 Km di costa. Dalle spiagge attrezzate e moderne di Ostia, alle famose dune dei cancelli, fino alla Riserva Naturale del Circeo.

cancelli

 Attrazioni & divertimento

Il Parco Acquatico di Zoomarine, il parco giochi MagicLand, ma anche equitazione, passeggiate, sport acquatici e tanto shopping sia nei diversi Centri Commerciali che nel famoso Outlet di Castel Romano. Link attrazioni e centro commerciali.

zoomarine

MAG_castelromano

Storia

Due i principali percorsi storici guidati:

Il percorso “Seconda Guerra Mondiale”. (link)

Attraverso la visita del Cimitero Militare Tedesco (Pomezia), Cimitero Militare Americano (Nettuno), Cimitero di Guerra Britannico Le Falasche (Anzio), Museo dello Sbarco di Anzio (Anzio), Museo Piana delle Orme (Latina)

Il percorso Mitologico di Lavinium ed Enea.

Attraverso il Museo Civico Archeologico di Lavinium, la visita alla tomba di Enea (Heroon di Enea) ed al Santuario delle XIII are è possibile ripercorrere la storia dello sbarco di Enea, profugo da troia,  e la fondazione della città Lavinium. Città dalla quale nacque prima Alba e poi successivamente Roma. Gli scavi archeologici hanno individuato la posizione di Lavinium con l’attuale Borgo di Pratica di Mare.

Cimitero militare tedesco germanico Pomezia RM

IMG_6201 IMG_6187 IMG_6199

Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /web/htdocs/www.turismopomezia.it/home/it/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273